PREMESSA
Tra i ricordi… mia mamma ai fornelli ed io, troppo piccolo per poterla aiutare, in piedi sulla sedia a preparare i caffè ai clienti. E così… Frequentai la scuola alberghiera ed iniziai il mio percorso come cuoco.

Mentre imparavo e sperimentavo raccoglievo i frutti dell’essenza degli chef del momento, arricchendo così il mio bagaglio culinario fino a diventare, col tempo, un apprezzato Cuoco e oggi uno Chef.

Dopo anni, dietro le quinte delle cucine dei ristoranti che stentennavano a decollare nonostante le loro potenzialità sentii l’esigenza di continuare a studiare approfondendo le tematiche del marketing, frequentando corsi manageriali alberghieri. Fu così che presi la qualifica ed intrapresi la carriera di consulente, e proponendo strategie di marketing mirate all’acquisizione di clienti e alla loro fidelizzazione.

Con il passar degli anni l’economia ha subito un rapido cambiamento che ha coinvolto nel bene e/o nel male, anche il settore alberghiero: anche la ristorazione è cambiata non solo in termini di materia prima, ma anche nel modo in cui si generano contatti con l’acquisizione di nuovi clienti. Che si lavori in questo settore da anni o generazioni, è solo questione di tempo, in quanto come la materia prima anche la tua attività rischia di avere una scadenza.

Per questo motivo ho deciso di scrivere con il fine di aiutarti ad aprire gli occhi e la mente, aiutandoti ad alimentare il tuo successo di ristoratore, aiutandoti a redimere il tuo strategico piano marketing, che se rispettato ti aiuterà ad acquisire Clienti e fidelizzarli nel tempo.

Mi Chiamo Rosario Fallo, sono la seconda generazione di ristoratore ed in attività da oltre 18 anni. Le mie esperienze spaziano dalla ristorazione collettiva al ristorante gourmet presente sulla guida Michelin.
Dal 2015 mi occupo di comunicazione e marketing, sia web che offline per alberghi e ristoranti.
Un ulteriore traguardo raggiunto nel gennaio 2018 è la carica di Food and Beverage Manager.
Professionista e freelance sempre attivo nel valutare proposte di collaborazione o progetti alberghieri e/o ristorativi, con l’obbiettivo di massimizzare i risultati delle aziende con cui collaboro.
Per ogni qualsivoglia chiarimento o approfondimento.