DIVENTA UN BLOGGER

DIVENTA UN BLOGGER

Il blog è una delle attività che preferisco, in quanto ti da autorevolezza, aumentando la credibilità nel tuo servizio. È molto importante diventare una fonte di informazioni per l’utente che ti segue. Il vantaggio del blog sta inoltre nel fatto che scrivere non costa nulla in termini economici ma solo in termini di tempo.
Prima cosa, per diventare un blogger, non devi assolutamente pensare che non sei in grado di scrivere, come me e molti altri non siamo nati scrittori, quello che devi semplicemente fare e raccontare te stesso, la tua offerta, i tuoi prodotti e servizi. Per scrivere un articolo di blog c’è una vera e propria tecnica da rispettare. L’obbiettivo principale è essere una fonte di informazione per l’utente che andrà a leggere il tuo articolo. Un tema consigliato da trattare sul tuo sito riguarda gli avvenimenti nel circondario della tua zona, e suggerimenti su cosa può fare il tuo potenziale Cliente nella tua città.
Fondamentalmente è definire un piano redazionale, ovvero decidere quante volte pubblicare a settimana. Definito il piano, occorre poi essere costanti e rispettarlo.
Ti faccio un elenco che sicuramente ti aiuterà nella composizione del tuo articolo:
1 – Fai mente locale e cerca di capire su che argomento vuoi concentrare il tuo articolo. Se non ti viene in mente nulla, fai una ricerca sulle parole chiave più in voga nel web.
2 – Una volta trovato l’argomento da affrontare cerca di farti uno schema mentale. Pensa a come dividere l’articolo con parte iniziale, una centrale ed una conclusiva.
3 – Dai un titolo al tuo articolo così ti sarà più facile proseguire con la stesura del testo. Così facendo avrai ben chiaro l’obiettivo finale dell’argomento. Di seguito alcuni esempi di titoli per accattivanti per il lettore:
“Intimidatori” (Pensi che il tuo…?)
“Come si fa” (Come fare…..?)
“Raccolta” ( 7 modi per….)
“Errori” (10 errori da evitare….)
4 – Inserisci il sottotitolo che racchiude una parte del titolo principale spiegando un po’ di più sull’argomento che andrai a scrivere.
5 – Corpo dell’articolo.. Le prime due frasi dell’articolo devono incuriosire il lettore, curiosità che dovrebbe essere già innescata nel titolo. Una volta passato alla parte centrale approfondisci dando informazioni utili ed interessanti, senza mai limitarti ad constatazione. Proponi nuove idee o iniziative che possano essere di aiuto anche gli altri.
6 – Conclusioni. Racchiudi il tutto con una frase che riprenda un po’ il concetto affrontato, dando un tuo parere sull’argomento. Invita i tuoi lettori a commentare e a seguirti.
Spero che questa guida sulla scrittura di un post o articolo ti sarà di aiuto. Non aver paura, pensando che tu non riesca a scrivere. Prova seguendo questo elenco, credimi, è più facile di quanto sembri, basta essere diretti e propositivi e sopratutto costanti.

“Parla con il tuo pubblico usando la sua lingua e raccontando ciò che gli sta a cuore.”
Jonathan Lister