IL MARKETING TRADIZIONALE E I CANALI PUBBLICITARI

IL MARKETING TRADIZIONALE E I CANALI PUBBLICITARI

Per marketing tradizionale si intendono tutte quelle azioni legate alla comunicazione del canale pubblicitario più comunemente utilizzato offline, ma difficilmente misurabile se non collegata al web. Questo è un aspetto molto importante perché se, una campagna marketing viene misurata nel dettaglio ti permetterà di:
Sapere esattamente l’effetto che ha avuto sulle persone e questo ti permetterà come focalizzare l’attività di promozione.
Efficenziare la tua campagna marketing ed avere maggiore controllo dell’investimento sia in termini di tempo che di costi.
Vediamo insieme come puoi analizzare al meglio le tue campagne sulla base di 3 proposte.

  1. Realizza 3 proposte settimanali e/o mensili
  2. Realizza 3 landing page (pagine web dedicate) collegate ad ognuna delle tue proposte.
  3. Realizza un biglietto da visita e sul retro inserisci una delle tue proposte. Questa operazione consentirà al tuo cliente di tenerti sempre con se.
  4. Realizza una brochure in linea con la tua attività, sul quale inserirai un’altra tua proposta.
  5. Realizza articoli sul quotidiano locale inserendo la terza proposta.
    Su tutti i canali comunicativi: biglietto da visita, articoli e brochure, inserisci due metodi di informazione e/o prenotazione; il primo collegato alla landing page e il secondo al tuo numero di telefono.
    Nota bene: Ogni volta che ricevi una telefonata, chiedi come sono venuti a tua conoscenza ed annotalo per aggiungerlo ai dati statistici derivanti dal web.
    Sulle Landing page (di cui si parlerà nel dettaglio al capitolo 7) devi dare la possibilità di scaricare un coupon, incentiverai la persona a venire al tuo ristorante. Più il coupon avrà valore e maggior dati sensibili otterrai dalle persone.
    Esempio: per uno sconto di X % la persona ti lascerà la sua mail ed in seguito il suo numero di telefono per la prenotazione.
    Nel caso in cui tu voglia omaggiarlo con un bel libro sulle tue ricette, sarà propenso a lasciarti ulteriori dati sensibili come l’indirizzo di casa e la sua data di nascita, utile per inoltrargli auguri per eventi o occasioni che ti permetteranno di cogliere nuove opportunità nel dedicargli un offerta.

“Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare tempo”
Henry Ford