IL SOCIAL MEDIA MARKETING

IL SOCIAL MEDIA MARKETING

Il social media marketing è una branca del web marketing.
Questa strategia di vendita non è costosa in termini economici bensì può diventare molto dispendiosa in termini di tempo.
Scopo principale del social media marketing è quello di rendere visibile la tua azienda al tuo target di clientela.
Ma come puoi arrivare al tuo target?
Semplicemente attuando i 4 concetti chiave:

  1. Piano editoriale
  2. Comunity
  3. Copywrite
  4. Analisi dell’andamento

Ti spiego il funzionamento di ogni concetto chiave citato.

Piano editoriale.
Dopo aver stabilito il tuo Brand e il tuo Target di clientela, devi redimere una serie di azioni (articoli e post) che andrai a pubblicare giornalmente sul tuo social più indicato per la tua azienda. Le pubblicazioni dovranno essere costanti, all’inizio ti consiglio uno al giorno tra le 13 e le 15 oppure dopo le 20, in questi orari otterrai il
massimo dell’affluenza. Ovviamente sono statistiche prese da una serie di test effettuati da me e da altre aziende correlate. Regala emozioni oppure cerca di dare informazioni utili all’utente per far si che venga generata una conversione (insieme di condivisioni, like, commenti).

Comunity:
Le tue azioni andranno pubblicate anche nelle comunity inerenti all’articolo scritto. E’ un azione fondamentale che farà crescere il numero delle tue conversioni. Quindi di fondamentale importanza iscriversi alle comunity inerenti alla tua Azienda.

Copywrite:
Questo termine identifica il modo di scrivere, che su ogni social è diverso. Trova il tuo stile e sì te stesso. L’errore al quale non ci si deve imbattere è quello di risultare falsi o poco credibili, in genere tramite i social ci si scopre ed è molto facile perdere credibilità.

Analisi dell’andamento:
Durante la condivisione utilizza gli strumenti che ogni social ti mette a disposizione per monitorare il flusso di utenti che interagiscono con le tue azioni. Questo ti permetterà di capire al meglio quali sono le azioni migliori che hanno generato più
conversioni, ti serviranno, eventualmente, per modificare il tuo piano editoriale o semplicemente creare campagne pubblicitarie.

“Focalizzati su come essere social, non su come usare i social.”
Jay Baer